Home | Archivio Musica | AA.VV:DFA Compilation#2 | AA.VV.: New Thing! | Aphid Moon | Afterhours | Alice Coltrane | Antony And The Johnsons | Betty Davis | Blonde Redhead | Carlo Spera | Ccfm | Chemical Brother | Daniele Luttazzi | David Bowie | Death In Vegas: Milk It | Disco Drive | Doctor Explosion | Elefant | Ennio Morricone |  Ian Brown | Killing Joke | Kraftwerk | LCD Soundsystem | Low | Mars Volta | Madonna | Massive Attack | Mof Def | New Order | Nine Inch Nails | Pere Ubu | Piano Magic | Primal Scream | Psycho Sun | Punkow | Red Hot Chili Peppers | Royksoop | Shpongle | Sonic Youth | Strars | Studiodavoli | SwayzakThe Cribs | The DearsThe Orange Man TheoryThe Stooges Tiromancino | Vitalic | Scott Walker | UNKLE | Speciale Depeche Mode: Touring The Angel , Discografia


JOHN COLTRANE: A Love Supreme – Deluxe edition

(Impulse!/Universal)

 

John Coltrane: A Love Supreme-Deluxe Edition"Coltrane spoke to my soul and my developing intelligence."

(Patti Smith)

La vecchia copia in vinile friggeva decisamente troppo. Polvere, graffi accidentali, macchie di umidità ed altri impietosi segni del tempo. Il mio primo album di jazz, questo me lo ricordo bene: A Love Supreme di John Coltrane, acquistato a seimila lire durante una svendita per chiusura definitiva di un negozio gestito da un brutto ceffo che si vantava di non aver mai praticato uno sconto in tutta la sua vita. Di jazz ero vergognosamente digiuno, nel 1987, ma qualcuno mi aveva consigliato di procurarmi questo disco "Perché se devi cominciare da qualche parte, non puoi far altro che partire da qui". Era vero. Oggi sono tra le persone che si precipiterebbero a salvare A Love Supreme, Bitches Brew di Miles Davis e Monk’s Greatest Hits di Theolonius Monk da un incendio domestico. Più il meraviglioso box della Columbia con le sessions Davis-Coltrane dal 1955 al 1965, intendiamoci.

La nuova, elegante edizione del capolavoro è stata rimasterizzata da Rudy Van John ColtraneGelder, tecnico del suono e titolare dell’omonimo studio di Englewood Cliffs, New Jersey, nel quale si svolsero le registrazioni. Era il 9 dicembre del 1964 e insieme a Coltrane ed al produttore Bob Thiele, c’erano i fidi McCoy Tyner (pianoforte); Jimmy Garrison (basso); Elvin Jones (batteria). Al classico quartetto si sarebbero aggiunti Archie Sheep (sax tenore) e Art Davis (basso), ma per molti anni i nastri con le sessions insieme a questi due musicisti sono stati avvolti dal più fitto mistero: dispersi? Distrutti? Dimenticati in uno scantinato? Due segmenti (le ‘alternate takes’ di Acknowledgement) della durata complessiva di 18’ e 32’’ vedono la luce per la prima volta sul secondo cd della doppia Deluxe edition, accorpati alla registrazione dell’unico concerto (luglio 1965, Festival di Antibes) durante il quale Coltrane e soci eseguirono per intero la suite in quattro movimenti che dava il titolo al lavoro. Il documento, esaltato da un meticoloso lavoro di remastering (ancora un punto per Van Gelder), arriva direttamente dagli archivi francesi dell’Institut National de l’Audiovisuel e, se volete saperlo, da solo giustifica l’intera operazione di restauro, offrendo all’ascoltatore una versione più estesa delle composizioni: "48 minuti sul palco contro i 33 in studio", nota Ashley Kahn, autore del recente libro A Love Supreme – The Story of John Coltranès signature album (Viking, 2002).

John William Coltrane aveva 38 anni quando l’etichetta Impulse! pubblicò per la prima volta A Love Supreme. John ColtraneSarebbe morto il 17 luglio del 1967, due mesi prima di compierne 41, all’Huntington Hospital di Long Island, New York, per un cancro al fegato. L’album (il suo più famoso) si avvicina a quella "linea lirica" inseguita per anni, tra molti tentativi e momenti di vera frustrazione, da un musicista inquieto che solo poco prima di spegnersi assaporerà un consenso critico unanime. È il disco religioso dello sciamano Coltrane, presentato nelle note di copertina come una sentita offerta a Dio: "At this time I would like to tell you that NO MATTER WHAT...IT IS WITH GOD. HE IS GRACIOUS AND MERCIFUL (...)". Come tale, brilla di una bellezza ipnotica, sviluppata ulteriormente nel successivo Meditations, inciso insieme a Pharoah Sanders. Nella sua seconda vita discografica (terza, considerando la precedente versione digitale) A Love Supreme mantiene intatta l’imponenza che conoscevamo: è un energico, stupefacente canto dello spirito ripulito dalle tacche del tempo, un’opera unitaria che non smette di affascinare anche dopo ripetuti ascolti. Primitivo e sofferto, strettamente legato ad un momento di rinascita umana ed artistica dopo anni di dipendenza da alcool ed eroina. Il tono è appassionato, l’etichetta ‘jazz’ diventa troppo stretta e, non a caso, il sassofonista beneficerà sempre, insieme a Miles Davis, dell’amore e del rispetto di generazioni di musicisti al di fuori del circuito jazz.

"Voglio essere una forza veramente per il bene." diceva Coltrane. "In altre parole, so che ci sono forze cattive, forze che portano sofferenze e miserie al mondo, ma voglio essere  una forza che è sinceramente per il bene."

(N.G.D’A.)

Sul Web:

 

www.alovesupremethebook.com

 

www.impulserecords.com

 

        

 

Da leggere (in italiano):

   
John Coltrane-Un sax sulle vette e negli abissi dell'Io di Marcello Piras

Marcello Piras

John Coltrane-Un sax sulle vette e negli abissi dell'Io

(Stampa Alternativa, pp.70, € 7,75)

 

   

Aspettando l'uscita di New Thing, il romanzo 'solista' di Wu Ming 1, dedicato a Coltrane in arrivo nel 2004 : http://www.wumingfoundation.com/italiano/anticipazioni.htm